Menù Chi Siamo
L’IRCCS San Raffaele Pisana di scena a Bruxelles. Il know-how dell'Istituto romano protagonista di "TechItaly 2012"
- Dettagli
- Creato Lunedì, 01 Ottobre 2012 01:00
- Visite: 26351
L’IRCCS San Raffaele Pisana di scena dal 2 al 4 ottobre a Bruxelles. Porta il suo know-how, infatti, al "TechItaly 2012" a conferma ulteriore dell’autorevolezza dell’Istituto anche in ambito europeo. L'eccellenza italiana nella tecnologia e l'innovazione industriale come motore della crescita in Europa: questo è TechItaly, la tre giorni promossa nella capitale belga dall'Ambasciata d’Italia di intesa con il vicepresidente e commissario all'Industria, Antonio Tajani, la Rappresentanza permanente italiana presso l'Ue e con il contribuito degli Uffici di Bruxelles di ICE, e del ministero dell'Ambiente.
Sarà Massimo Fini, Direttore Scientifico del San Raffaele, a dirigere l’orchestra della terza sessione tematica della manifestazione dal titolo “Tecnologia ed industria al servizio della vita attiva e dell’invecchiamento in salute”.
«Gli Italiani», sottolinea il Direttore, «sono sempre più longevi. Anzi ultracentenari. Ce ne sono ben 17mila. Di questi 600 hanno festeggiato i cento anni». E’ stata questa, secondo Fini, la grande rivoluzione del secolo scorso. «Ciò che prima in demografia era emergenza oggi è regolarità». «La speranza di vita», sostiene, «è cresciuta ulteriormente e ha raggiunto i 79 anni per gli uomini e gli 84 per donne. Gli ottantenni costituiscono ormai il 6,1% della popolazione totale, e se la conta parte dai 65 anni, gli anziani rappresentano il 20% dei residenti. Di questa fascia di individui circa l’80% è affetto da patologie croniche».
Un Paese che vuole essere pronto a fronteggiare le problematiche di carattere sanitario, economiche e sociali connesse all’invecchiamento della popolazione ha il dovere di programmare linee guida condivise per la migliore gestione della cronicità. «Da qui», conclude il medico «l’esigenza di riunire attorno ad un tavolo tecnico le grandi industrie. Perché è nella la ricerca e nell’innovazione che vanno cercate le risposte».
Insieme a Massimo Fini, a testimoniare l’eccellenza dell’IRCCS di via della Pisana, che ha fatto della prevenzione, della cura e delle riabilitazione delle patologie croniche e degenerative, la propria mission, ci saranno anche Alfredo Cesario, Vice Direttore Scientifico del San Raffaele e Maurizio Volterrani, Capo Dipartimento della Cardiologia Riabilitativa.
«Finmeccanica, Solvay, Ferrovie dello Stato, Avio, Engineering, Enel. Sono solo alcuni», spiega Cesario «tra i colossi aziendali che affiancheranno il San Raffaele a TechItaly nella sessione inaugurale che si terrà domani 2 ottobre presso il Parlamento Europeo».
Il programma completo di "TechItaly 2012" su www.sanraffaele.it