Menù Chi Siamo
Tutto sulla firma digitale
- Dettagli
- Creato Venerdì, 07 Maggio 2010 09:10
- Visite: 3021
La firma digitale costituisce uno dei cardini del processo di e-governement. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.
Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati: soggetti pubblici e privati che hanno ottenuto l’autorizzazione a svolgere tale attività. L’elenco di tali soggetti è, per legge, pubblicato sul sito del CNIPA. A metà dell’anno 2008 si contano oltre 3,2 milioni di dispositivi di firma digitale.
L’Italia è posta all’avanguardia nell’uso legale della firma digitale, essendo il primo paese ad avere attribuito piena validità giuridica ai documenti elettronici fin dal lontano 1997 ed essendo quello con maggiore diffusione in Europa.
Nel tempo il quadro normativo è stato oggetto di diverse modifiche, ad ottobre 2008 è costituito da:
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82
- DPCM 30 marzo 2009 - Regole tecniche in materia di firme digitali
- Deliberazione n.45 del 21/05/2009 - Regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico (PDF)
- Circolare CNIPA n.48 del 6 settembre 2005
IL CERTIFICATORE
Il certificatore garantisce l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale ed è soggetto a attività di vigilanza da parte del CNIPA. Al gennaio 2009 si contano 17 certificatori accreditati.
L’UTILIZZO DELLA FIRMA DIGITALE
Il CNIPA ha predisposto un documento dal titolo "Guida alla firma digitale" concepito per supportare gli utenti (cittadini, aziende, PA) sull’utilizzo della firma digitale, organizzata in modo tale che gli interessati possano effettuare la loro consultazione in modo mirato. Sarà possibile comprendere dove acquistare la firma digitale, come utilizzarla e soprattutto come verificare la sua validità legale mediante gli strumenti gratuiti segnalati dal CNIPA