Menù Chi Siamo
L’Università San Raffaele di Roma a Milano per la “Settimana della Comunicazione” e “Viscom 2012”
- Dettagli
- Visite: 16080
Design e cultura, design e comunicazione visiva, design e strategia. Sono gli argomenti di dibattito dei prossimi incontri milanesi di “Boxing Design” che vede ancora una volta l’Università San Raffaele di Roma, con il suo Corso di Laurea in Moda e Design, tra i protagonisti.
Tre gli appuntamenti che si svolgono contestualmente a “Viscom 2012 - mostra internazionale di Comunicazione visiva” e alla autorevole “Settimana della Comunicazione”: “Culture & Design” giovedì 4 ottobre alle ore 14.00 presso la Fiera Viscom - Milano Rho, “Exhibition & Design” alle ore 18.30 presso la Multicenter Mondadori di Piazza Duomo e “Customisation & Design” venerdì 5 ottobre ancora a Viscom - Milano Rho alle ore 14.00.
Il Design, dunque, come mezzo per rilanciare la cultura ed i luoghi nei quali essa si manifesta ed il design per dare nuova linfa all’alternativa virtuosa dell’atelier, del “su misura”, del “sartoriale” in grado di sintonizzarsi con la domanda crescente d’autenticità e originalità rispetto ad un mercato sempre più commerciale e standardizzato.
«Il Design», spiega Dalia Gallico, curatrice di “Boxing Design” e Presidente del Corso di Laurea dell’ateneo, «oggi non è più - impropriamente - sinonimo di qualità estetica dell’oggetto, ma è sempre più allineato al significato anglosassone di cultura e metodi di progettazione. Di rigoroso sviluppo di un prodotto e di un servizio coerente con i bisogni, i modelli di fruizione e le aspettative simbolico/emozionali degli utilizzatori». «E’ su questo concetto più complesso», commenta Gallico, «che si articola il nostro corso di laurea. E’ questa la sua specificità che lo contraddistingue e lo cataloga come corso innovativo ed avanzato. Design for Business & Business for Design».
Tutto sul Corso di Laurea in Moda e Design dell’Università San Raffaele su www.unisanraffaele.gov.it